Processo Produttivo
I NOSTRI BISCOTTI BIOLOGICI
COME LI FACCIAMO?
I nostri biscotti da agricoltura biologica sono il frutto di anni di esperienza. La qualità dei nostri biscotti è garantita dalla genuinità delle materie prime, dal rispetto delle antiche ricette, dalla lavorazione artigianale senza l'utilizzo di lievito, uova e latte... ed in fine... TANTO AMORE!
IL NOSTRO PANE BIOLOGICO
COME LO FACCIAMO?
Realizziamo il nostro pane biologico con dedizione e rispetto per la natura, senza l’utilizzo del lievito di birra, attendendo, per molte ore, la sua lievitazione in modo del tutto naturale. La particolare fermentazione panaria effettuata con pasta acida permette di conservare il carattere vitale e dinamico che possiede il seme del grano al momento della sua germinazione arricchendo notevolmente l'impasto. Il prodotto finale ottenuto, nutre in maniera completa ed ha anche la capacità di attivare e potenziare le difese immunitarie dell'organismo. Il risultato è un pane altamente nutriente e digeribile, inimitabile nel sapore e nel profumo anche dopo diversi giorni.
Inoltre nel nostro stabilimento vengono prodotti grissini, cracker, pasticceria da forno, pasticceria fresca, panettoni, praline e molto altro.
Certificazioni
L'Antica Forneria Preziuso, per garantire a pieno la qualità dei suoi prodotti si avvale del prestigioso marchio “Agricoltura Biologica CE” CONTROLLATO E CERTIFICATO DA CCPB (organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF - IT BIO009), il quale rilascia tutte le autorizzazioni dopo controlli, verifiche e monitoraggi periodici del processo di lavorazione di alimenti da agricoltura biologica. Inoltre, sicuri del nostro lavoro, al fine di tutelare ancor più la qualità dei nostri prodotti, abbiamo deciso di aderire al modello Qm - QUALITA' GARANTITA DALLA REGIONE MARCHE.
Controllo HACCP
Sottoponiamo tutti i processi produttivi a continui monitoraggi dal punto di vista igienico sanitario, avvalendoci dei principi dell'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point). L'HACCP si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo, quindi è diretta a far si che un qualsivoglia alimento non sia causa di danno alla salute del consumatore.
Sperimentazione
L' Antica Forneria Preziuso ha iniziato, con l’Università di Camerino, la sperimentazione dei Probiotici nella biscotteria. I probiotici sono organismi che somministrate nelle giuste quantità, apportano notevoli benefici a chi li assume.