Bio Glossario

Che cos'e' il Biologico?

Il prodotto biologico è un prodotto garantito perchè certificato secondo il regolamento CEE 2092/91 che ne assicura il metodo di produzione. I prodotti che provengono da agricoltura biologica sono ottenuti senza alcuna sostanza chimica di sintesi e nel pieno rispetto dell'ambiente. Per attenersi a tali obiettivi l'agricoltura biologica ha adottato tecniche che rispettano gli equilibri ecologici naturali: la difesa dagli insetti dannosi viene effettuata con l'impiego di insetti utili, l'utilizzo di sostanze di origine minerale, vegetale, animale e di piante resistenti; la fertilità del terreno viene mantenuta e potenziata con concimi naturali e pratiche agronomiche come il sovescio; la difesa dalle malerbe viene effettuata senza alcun pesticida, utilizzando tecniche meccaniche, agronomiche e fisiche. L'obiettivo di tali pratiche è principalmente la produzione di alimenti, siano essi di origine vegetale che animale, privi di residui tossici ed integri nel loro valore nutritivo. Il prodotto biologico garantisce qualità e genuinità, prerogative indispensabili per nutrire in modo equilibrato, completo e sano.

Cos'e' il khorasan (Kamut)?

Il Kamut è una varietà di grano duro diffusa nell'antico Egitto. Un biscotto al Kamut, nonostante sia più ricco di proteine del grano duro, ha una buona tollerabilità nei casi di allergia o intolleranza al frumento. Possiede un alto contenuto di selenio (variabile in base al terreno di coltura) che combinato alle vitamine E (abbondante nel frumento), A e C, inibisce la formazione di radicali liberi, corresponsabili della genesi di molte malattie degenerative. Dato l’alto tenore proteico e la buona qualità del glutine, si presta sia alla preparazione di paste alimentari, sia di prodotti da forno come biscotti, pane ecc..

Cos'e' il Farro?

Il Farro è una varietà poco coltivata di frumento. La farina di farro costituiva la base della dieta delle popolazioni latine. Dopo la coltivazione di altre varietà di cereali, la coltura del farro è andata diminuendo nel tempo fin quasi a sparire. Oggi, riscoperto grazie alle sue ottime proprietà dietetiche, viene coltivato in Italia e considerato quasi di nicchia, trovando collocazione naturale nelle aziende biologiche.

Cosa sono i Semi di Chia?

I semi di chia sono Ricchi di proteine, Omega-3, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute e inoltre ci aiutano nella lotta contro il diabete, patologie cardiovascolari e cancro! I semi di chia sono dei piccoli, piatti e ovali semini ricchissimi di proprietà. Sono generalmente di colore grigio-nero e rappresentano le sementi della Salvia Hispanica, una pianta floreale estremamente comune nelle zone del centro e del sud America, in particolare in Messico e Guatemala, dove hanno costituito il cibo di base di antiche popolazioni come Atzechi e Maya. La loro peculiarità? Sono estremamente ricchi di fibre, acidi grassi “buoni” della serie Omega-3, proteine e presentano anche buoni livelli di minerali come fosforo e calcio e molecole antiossidanti.

Cosa sono i Probiotici?

L'Antica Forneria Preziuso, ha iniziato, con l’Università di Camerino, la sperimentazione dei Probiotici nella biscotteria. I Probiotici, sono “organismi" che somministrati nelle giuste quantità, apportano notevoli benefici a chi li assume. Cosa sono? I probiotici sono microorganismi vivi che influenzano positivamente il nostro stato di salute migliorando l’equilibrio della microflora intestinale. Come lavorano? I batteri benefici lavorano in vari modi: scindono gli alimenti indigeribili; producono importanti nutrienti come la vitamina K (menadione); contrastano la crescita dei batteri patogeni attraverso competizione per il cibo o per lo spazio vitale, o attraverso la produzione di acidi o sostanze antimicrobiche; stimolano il sistema immunitario.

"Biologico..un valore di famiglia"

antica forneria Preziuso
i sapori della natura
dal 1948


via I. Simboli 62019, Recanati, Macerata, ITALY   P.iva 01507800439 C.F. PRZLNZ68C22H211R